E’ un Movimento, ossia una realtà, che cerca di vivere in modo dinamico la missione stessa della Chiesa. A questo scopo ha una sua organizzazione interna, portata avanti da responsabili che liberamente scelgono di far parte dell’omonima Associazione.

E’ un Movimento di Chiesa e vive secondo tutti i criteri indicati dal Magistero per cui è annoverato a pieno diritto tra i Movimenti ecclesiali.

Ha un metodo proprio, che consiste in un “piccolo corso” (“Cursillo”) di tre giorni, durante i quali viene presentato ciò che è fondamentale nel cristianesimo, e cioè Cristo, la Chiesa, la vita in grazia. Tale presentazione viene fatta non soltanto in modo dottrinale, ma soprattutto attraverso la narrazione di “esperienze di vita” (“vivenze”) che vogliono stimolare la conoscenza di un Cristo “vivo” e condurre ad una vita cristiana autentica, condotta dalla singola persona (“vivenza”) in un contesto comunitario (“convivenza”).

La prima finalità che i Cursillos perseguono è la scoperta della propria vocazione personale. In altri termini è la scoperta o ri-scoperta del proprio Battesimo, nel quale si radica ogni singola vocazione personale.

La seconda finalità, che specifica il carisma del Movimento, è la creazione di gruppi di cristiani che fermentino di Vangelo gli ambienti. Coloro i quali, attraverso il Cursillo hanno preso consapevolezza del proprio essere cristiani e figli amati da Dio, si impegnano a creare, negli ambienti in cui ordinariamente vivono, dei gruppi che approfondiscano e vivano il Vangelo.